Basket Jones con Tyrone Shoelaces


“ Basketball Jones con Tyrone Shoelaces “ è una canzone di Cheech e Chong apparsa per la prima volta nell’album Los Cochinos del 1973 .

Cantato in falsetto da Cheech Marin , interpretando il ruolo del protagonista Tyrone (come in „tie-your-own“) Shoelaces, racconta la storia delle jones di Shoelaces (desiderio insaziabile) per il basket. È una parodia della canzone Hotboard Hot 100 n ° 16 „Love Jones“ di Brighter Side of Darkness . Nella versione dell’album, la canzone è preceduta da una finta intervista all’allenatore di pallacanestro di Tyrone „Umgwana Kickbooti“, in una parodia di un’intervista di Wide World of Sports condotta da un personaggio chiamato „Red Blazer“.

I musicisti apparsi nel disco includevano George Harrison , [1] Billy Preston , Tom Scott e Carole King (il disco divenne il più alto singolo con cui King apparve nel 1973). The Blossomse Michelle Phillips (di The Mamas & the Papas ) hanno cantato le voci di cheerleaders in pista.

La canzone è stata rilasciata come singolo nell’agosto del 1973 e ha raggiunto il n. 15 della Billboard Hot 100, diventando l’unica parodia più alta rispetto all’originale corrispondente. E ’stato sostenuto con „Do not Bug Me“, anche da Los Cochinos . In concomitanza con i graffiti delle copertine degli album, entrambi i lati del singolo presentano l’etichetta Ode ricoperta di graffiti. [2]

Alcune note sulla registrazione della traccia, prese dal libretto che accompagna Dove c’è fumo C’è Cheech & Chong , leggi:

Cheech canta e Tommy suona il pianoforte, è tutto ciò che è stato all’inizio. Nelle parole di Cheech, „George Harrison e quei ragazzi erano nella prossima registrazione in studio, e così Lou [Adler] è appena corso lì e ha suonato [per lui]. Hanno fatto la pista proprio sul posto.“ „È stata una sessione selvaggia“, ricorda Lou Adler. „Probabilmente ho chiamato Carole [King] e le ho detto di venire giù, ma con Harrison e [Klaus] Voorman – non ho chiamato e ho detto di entrare e suonare.Tutto è capitato di essere negli studi A & M in quel particolare momento, facendo progetti diversi: si riversava fuori dallo studio nei corridoi „.

Altri membri delle all-star ad-hoc includevano Nicky Hopkins (pianoforte), Tom Scott (sax), Billy Preston (organo), Jimmy Karstein (batteria) e Jim Keltner (percussioni).

La canzone è stata coperta da Barry White e Chris Rock nel film Space Jam del 1996 . Rock eseguiva le voci più acute e le linee urlate.

La canzone è presente in uno spot del 2008 per la serie televisiva House of Payne e l‘ episodio della stagione 22 di The Simpsons , “ Un bel sogno di mezza estate „.

Film animato

Lacci delle scarpe di Tyrone

Basketball Jones è un cortometraggio animato del 1973 basato sulla canzone Cheech e Chong . Il cartone animato è stato creato per promuovere l’uscita della canzone negli Stati Uniti. Parla di un adolescente di nome Tyrone Shoelaces e del suo amore per il basket. Il corto è stato progettato dall’animatore Paul Gruwell che ha lavorato su molte serie classiche tra cui The Banana Splits , Scooby-Doo , GI Joe , The Transformers , The Simpsons e il film Heavy Metal .

Nell’animazione, Shoelaces, che appare come un afroamericano stereotipato , viene mostrato fin dalla nascita che ha un’abilità per „dribbling“ (in cui gli viene mostrato di sbavare), così sua madre gli regala un pallone da basket in regalo. I lacci delle scarpe prendono immediatamente in simpatia la palla e la portano ovunque vada. Questo organizza una gita al „campionato di basket“, in cui inizia a predicare a potenziali compagni di squadra, allenatori, cheerleader (completi di mutandine „giorno della settimana“ visibili) per „aiutarlo“. Un coro gospel inizia a cantare e lentamente degrada. Sono visibili alcuni brevi colpi di merletti che giocano effettivamente a basket, per lo più dribbling downcourt su un breakaway, ma il resto del video è dedicato principalmente agli scatti di persone sempre più insolite e distanti in „tutto lo stadio“ e „in tutto il mondo“ che cantano insieme a „Basketball Jones“.Chris Schenkel a „non cantare niente“. Questo è seguito da Schenkel che viene violentemente schiaffeggiato nella parte posteriore. Alla fine del corto, Shoelaces inizia a crescere ad un ritmo drammatico, sfondando il tetto dello stadio e diventando abbastanza grande da usare la luna come un pallone da basket mentre Cheech e Chong , Viet Cong , King Kong , gatti randagi , uomini in tailleur, un guru dellamontagna , The Singing Nun e Sgt. La Lonely Hearts Club Band di Pepper canta insieme alla canzone. Guardando con orrore c’è il presidente Richard Nixon , con Spiro Agnew e Hubert Humphreyin piedi accanto a lui. Il cortometraggio incapsula gli umori politici degli anni ’70 e prevede la prevista impeachment di Richard Nixon prima che il presidente si dimettesse effettivamente l’8 agosto 1974.

Basketball Jones è stato originariamente visto nelle sale alla fine del 1973, prima di proiezioni di Hal Ashby ’s The Last Detail presso i migliori schermi. [3] Può essere visto durante il film del 1974, California Split , diretto da Robert Altman , sebbene il suo uso nel film abbia impedito alla California Split di essere pubblicata su VHS o Laserdisc a causa del rifiuto della Columbia Pictures di pagare i diritti per la canzone. Altman in seguito rimosse la canzone (ma non il cartone animato) dal film in modo che potesse essere pubblicata su DVD.

Il fumetto è stato ripubblicato nel 1976, quando è stato proiettato prima del film Tunnel Vision . Il film è forse più noto per essere stato inserito in un altro film acclamato di Hal Ashby , l‘ Being There , film candidato all’Oscar nel 1979 , in cui il personaggio di Peter Sellers , Chauncey Gardiner , guarda il cartone animato in limousine.

Crediti

  • Cheech Marin – Tyrone Shoelaces (voice)
  • George Harrison – Guitar
  • Klaus Voorman – Basso
  • Jim Karstein – Batteria
  • Jim Keltner – Percussioni
  • Carole King – Piano elettrico
  • Nicky Hopkins – Piano
  • Tom Scott – Sassofono
  • Billy Preston – Organo
  • cheerleaders:
    • Darlene Love
    • Fanita James
    • Jean King
    • Michelle Phillips
    • Ronnie Spector
  • Ragazzi arrapati
    • George Bohanon
    • Dick „Slyde“ Hyde
    • Paul Hubison
  • Suor Mary Elephant
  • Classe Santana Street 6th Grade Class

Vedi anche

  • Io e la signora Jones

Riferimenti

  1. Salta in alto^ Castleman, Harry; Podrazik, Walter J. (1977). „1973 – Wings Over Europe“. All Together Now – The First Complete Beatles Discografia 1961-1975 (Seconda ed.). New York: Ballantine Books. p. 126. ISBN  0-345-25680-8 .
  2. Salta su^ Los Cochinos © # !! * (CD). Cheech y Chong. 1973.
  3. Salta su^ „Note a caso“. Rolling Stone . Straight Arrow Publishers, Inc. (157): 28. 28 marzo 1974.

Eine Unterhaltung beginnen

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.