Lega Basket Serie A


La Serie A , ufficialmente Serie A Beko per ragioni di sponsorizzazione, è la massima concorrenza tra i club di basket in Italia . E ‚organizzato dalla Lega Serie A Società di Pallacanestro , o più semplicemente Lega Basket , su delega della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP).

Creato nel 1920 , il campionato italiano è stato organizzato dal 1974 in due serie: Serie A1 e Serie A2. Ogni serie consisteva in una serie di squadre che hanno affrontato come Liguilla fino si arriva all’incrocio della migliore delle due serie, che aspirano a vincere il titolo di campioni (in italiano , il „scudetto“).

Da stagione 2001 – 2002 un nuovo sistema di concorrenza si applica. Serie A è costituita di solo 16 squadre che giocano un campionato regolare, con scontri tra tutte le squadre doppio turno. Dopo la stagione regolare il „play-off“, qualifica tra i primi classificati fino alla disputa della finale, che invalida il meglio delle cinque partite giocate.

La Legadue attualmente Serie A2 , è stato concepito come seconda divisione del basket italiano.

In aggiunta alla Serie A , le altre due maggiori competizioni di basket italiani sono i Coppa Italia e Supercoppa Italia , di fronte l‘ inizio di ogni stagione il campione del campione League e Coppa in un uno -off finale.