Ettore Messina – 6 Fatti Interessanti sul Nuovo Assistente degli Spurs

Ettore Messina è un allenatore di pallacanestro che ha lavorato in più di 3 leghe in giro per il mondo. Con diversititolisulla sua mensola, è uno dei migliori allenatori italiani. Vi presentiamo alcuni avvenimenti su Ettore così che lo possiate conoscere meglio:

Migliore Allenatore

È stato nominato quale migliore allenatore nella prima divisione della lega italiana per tre volte. È stato nominato allenatore dell’anno diverse volte anche nella Euro League. Messina è considerato uno dei migliori allenatori italiani di tutti i tempi ed è stato iscritto all’albo d’onore italiano del basket.

Squadre Italiane

Messina ha allenato diverse squadre italiane come la Virtus Bologna e laBenetton Treviso. Con la Virtus Bolognavinse diverse competizioni come la Coppa Italia (4 volte), il Campionato Italiano (3 volte) e la European League (seconda divisione), ha vinto inoltre il campionato italiano e tre volte la coppa Italia con la Benetton Treviso.

Campionati Stranieri

Ettore ha allenato anche diverse squadre straniere come il CSKA Mosca ed il Madrid. A Mosca ha vinto la Euro League e il Triplete del basket così tanto desiderato da giocatori e allenatori russi.

In Spagna è stato allenatore della squadra del Real Madrid, una delle migliori a livello europeo. Non ha avuto un’eccezionale prestazione qui, ma ha cercato comunque dei dare il meglio alla squadra.

NBA

Il suo debutto nell’NBA è avvenuto di pari passo con lo staff tecnico dei Los Angeles Lakersper un’intera stagione. Poi si è unito ai San Antonio Spursquale assistentee divenne l’allenatore della squadra in alcune partite nelle quali l’allenatore ufficiale della squadra non poteva essere presente.

Questo è stato un importante riferimento nella sua carriera. Stiamo parlando di alcuni dei più grandi campioni del mondo.

Allenatore della Nazionale Italiana

È stato allenatore della nazionale italiana per diversi anni. Ha anche vinto la medaglia d’argento nel campionato EuroBasket nel ’97. Tornò poi ad allenare la squadra italiana per le Olimpiadi Estive del 2016.

Spurs

Attualmente ha la carica di assistente allenatore per i San Antonio Spurs, ma è anche stato allenatore in carica nell’NBA Rising Stars Challenge 2016 e in vari playoff dell’NBA.

Ettore Messina è stato senza dubbio un eccellente allenatore. È perfino considerato uno dei migliori a livello europeo, ecco perché attualmente è assistente allenatore in una delle più grandi squadre dell’NBA e nel basket mondiale, i San Antonio Spurs.