Roma e Siena –Fatti su Queste Due Squadre Italiane che Vorreste Sapere

Pallacanestro Virtus Roma eMens Sana 1871 Basket sono due delle migliori squadre di basket in Italia che hanno vinto diversi trofei e competizioni e che hanno una grande storia nella pallacanestro italiana. Ecco perché vogliamo raccontarvi alcuni fatti di queste due interessanti squadre così che tu possa conoscerle meglio:

Mens Sana 1871Basket –Riemergere di nuovo

city-skyline

Mens Sana 1871 Basket è un club fondato nel 1871 a Siena (Italia). La loro casa è il Palasport, con una capacità di 6.000 persone. La squadra iniziò come organizzazione di ginnastica composta da studenti universitari, per poi divenire una polisportiva, ove il basket prese spazio ad inizio 1900.

Ida Nomi Pesciolini fu colei che diede l’idea di integrare il basket al club e tradusse le regole del basket consolidate in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. La squadra ha vinto un totale di 16 trofei ed ha ottenuto il record di 5 titoli consecutivi.

Il Denaro Fu unaTremenda Questione

stacks-of-money

Nel 2014 andò in bancarotta e la squadra vide il suo declino a causa di forti debiti. Furono aperte indagini su alcuni manager per evasione fiscale e tutto ciò portò alla revoca del titolo del 2010 da parte della Federazione Italiana Pallacanestro.

Poi, la squadra rivide la luce quando tornarono a partecipare nel campionato italiano; attualmente militano nella serie B del campionato italiano vantando brillanti giocatori di tanto in tanto.

Pallacanestro Virtus Roma –Superare le Avversità

playing-basketball

Pallacanestro Virtus Roma è una squadra di Roma (Lazio), fondata nel 1960. È stata una delle squadre più importanti in ambito europeo. Fu fondata da due gruppi San Saba e Gruppo Borgo Cavalleggeri, che poi si fusero con il GS Bankdi Roma, ed ecco come nacque la squadra Pallacanestro Virtus Roma.

Vinsero diversi trofei come 1 coppa italia, 1 supercoppa italiana, 1 FIBA European Champions Cup, 2 FIBA KoraćCup, e 1 FIBA IntercontinentalCup, per un totale di 6 trofei vinti. La loro arena è il Palazzetto Dello Sport con una capacità di 3.500 persone.

Non Importa Quanto Bravi Fossero, Non c’erano Soldi

holding-a-ball

Non ebbero i fondi per partecipare al campionato di Serie A, ma quando erano in Serie B nel 2015 vinsero il campionato. Giocano attualmente sempre in Serie B.

Queste due squadre hanno avuto tempi d’oro, momenti di pura gloria, divenendo squadre con così tanta storia da raccontare, ma al momento stanno cercando di rialzarsi nel campionato italiano, nonostante le avversità, per tornare in Serie A. In Basket Ground, siamo molto orgogliosi del nostro patrimonio.